Psicoterapia adulti e terza età

Dr.ssa Siboni Beatrice

Karl Rogers

PSICOTERAPIA ROGERSIANA :

Approccio Ceantrato sulla Persona

CONDIZIONI DI EFFICACIA DELLA PSICOTERAPIA

La psicoterapia Rogersiana rappresenta per il cliente la possibilità di conoscersi approfondendo le condizioni in cui si manifestano emozioni e affetti.

Le azioni non sono la conseguenza unica dei pensieri ma, nella maggior parte dei casi, dalle emozioni e dei sentimenti che proviamo.

Non sempre siamo consapevoli delle emozioni che proviamo e sovente queste ci spingono a reazioni che poi non ci soddisfano o non contribuiscono a soddisfare i nostri bisogni profondi.

Possiamo desiderare un compagno o una compagna ma ci rendiamo conto che ogni nostro atteggiamento e ogni comportamento vanno nella direzione opposta.

La psicoterapia Rogersiana non guarda esclusivamente al sintomo ma, alla persona e allo scenario interno in cui quel sintomo viene a collocarsi come un campanello di allarme.

La psicoterapia è efficace soprattutto quando la persona sente che il disagio che prova è talmente intenso da poter rischiare di cambiare , di modificare il proprio assetto interno emotivo e cognitivo per ricercarne, con l'aiuto del teraputa, un più adeguato a soddisfare i propri bisogni   e le proprie attese di vita, nel rispetto dei valori e delle credenze della persona.

Lo strumento di elezione della psicoterapia Rogersiana è il colloquio vis a vì ma, sono di aiuto anche  esercizi  con un coinvolgimento corporeo che aiutano nella  individuazione del sentimento nei suoi correlati fisiologici.